giovedì 21 gennaio 2010

Poster Boy


Poster Boy è un anonimo artista newyorkese che negli ultimi hanni ha parecchio affascinato alcuni di noi e, inutile negarlo è stato una delle più forti influenze che abbiamo assimilato inconsciamente durante le prime “riflessioni” sulla natura delle nostre attività.

Non dipinge tele, non utilizza bombolette, stancil o stickers. Il suo unico strumento è il taglierino. Le sue vittime preferite le affisioni cartace della metropolitana di NewYork.

Vicino al pensiero di Noam Chomsky, Poster Boy realizza collage estemporanei tagliando ed incollando le affissioni che trova nella metropolitana di NewYork trasformando sterili pubblicità in messaggi talvolta ironici, talvolta di denuncia o di protesta.

La notorietà raggiunta dai suoi lavori, sia online che offline ha dato origine a diverse attività di emulazione al punto da far parlare qualcuno di un “posterboy movement” a cui, seppur in modo tangente, ci sentiamo vicini.

Il suo profilo su flickr è ricco di attività documentate così come questa sua intervista sul Nypress saprà sicuramente raccontarvi qualcosa in più sul suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento